venti anni agresti

|


Avv. Andrea Di Giura


AREE DI ATTIVITÁ

Penale dell’Economia
Il diritto penale dell’economia e dell’impresa si articola tradizionalmente nel diritto penale societario, tributario, ambientale e del lavoro. Si tratta di una materia che necessita di un approccio multidisciplinare, che dal codice penale spazia al codice civile e alla legislazione speciale in tema di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro nonché al sistema di responsabilità da reato delle persone giuridiche (D.lgs. 231/2001). Essa attiene a un settore del diritto in costante evoluzione e molto sensibile ai mutamenti nel mondo dell’impresa e del lavoro, oggi fortemente condizionati dalle esigenze di armonizzazione con il diritto dell’Unione europea.

Internazionale e CEDU
Ogni branca del diritto presenta ormai forti profili di internazionalità, dal diritto commerciale, al diritto dell’ambiente, alla tutela della persona e delle relazioni familiari, alla tutela dei diritti umani fondamentali. Quest’ultimi, in particolare, trovano tutela dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, con sede in Strasburgo, che assicura il rispetto e l’applicazione presso gli Stati dei Principi di cui alla Convenzioni Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Lavoro e previdenza
Consulenza e assistenza legale in favore di datori di lavoro e lavoratori di ogni settore in materia di licenziamenti, dimissioni, pagamento di differenze retributive, mobbing, demansionamento, impugnativa di provvedimenti disciplinari. Tutela dei diritti sociali di pensionati, invalidi civili, lavoratori nei confronti dell’Inps e dell’Inail.
Assistenza legale per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali dell’indennità d’accompagnamento, indennità di frequenza, assegno mensile di assistenza, inabilità/invalidità ordinaria, inabilità/invalidità civile, benefici previdenziali  rivalutazioni contributive, infortuni, malattie professionali, disoccupazioni ecc., sia nella eventuale fase amministrativa stragiudiziale, che in quella successiva giudiziale.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

10/04/2019 – CURRENT – UFFICIALE DI COMPLETAMENTO – CAPITANO – LEGAD (LEGAL ADVISOR) – ESERCITO ITALIANO – CORPO DI COMMISSARIATO

– Consulente per l’effettiva applicazione delle Convenzioni di Ginevra, del 1° Protocollo Aggiuntivo e del Diritto Internazionale dei Conflitti Armati;

– istruttore di Diritto Internazionale dei Conflitti Armati;

– funzioni di consulenza legale e giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di Comando.

Di particolare rilievo è la consulenza legale in materia giudiziale ed extragiudiziale, riguardante questioni relative al personale e alle problematiche concernenti l’applicazione del Diritto Internazionale nelle operazioni “Fuori Area”.

ESPERIENZE in organismi internazionali (NATO) in qualità di Ufficiale addetto all’ufficio Legale e LEGAD

06/2018 – CURRENT – COMPONENTE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITÀ – ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MATERA

15/06/2010 – CURRENT – AVVOCATO – STUDIO LEGALE DI GIURA

  • International Human Rights Lawyer – Human Rights and Humanitarian Affairs – Peacebuilding Advisor – Rule of
  • Law – Consigliere DIU FF.AA. ex art. 6 I Prot. aggiuntivo Convenzione di Ginevra
  • Labour Lawyer, impegnato in particolare nella difesa della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro
  • Direzione Aziendale
  • 231/01 Specialist – Progettazione, realizzazione, audit e vigilanza sui modelli di organizzazione, gestione e
  • controllo

Ha maturato competenze riconducibili a due macroaree di specializzazione:

– di diritto internazionale e internazionale umanitario: opera attivamente nell’ambito della tutela dei diritti garantiti dalla “Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali”, sia attraverso la promozione della C.E.D.U. e la proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea (CEDU) con sede in Strasburgo, che attraverso la partecipazione all’ “Unione Forense per la Tutela dei diritti Umani” di cui è socio da diversi anni. Grazie anche alle esperienze di volontariato, opera in contesti multinazionali come la Croce Rossa e CISOM, che hanno consentito di articolare l’approfondimento della normativa sulla Cooperazione internazionale, il Diritto Internazionale Umanitario e il soccorso in mare. Nel 2016, in qualità di Logista CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha preso parte alle operazioni SAR nel Mar Mediterraneo per il soccorso di migranti a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza;

giuslavoristica aziendale, grazie alle esperienze formative e lavorative nell’ambito del diritto del lavoro e previdenziale, della tutela della salute e dell’ambiente salubre tanto in ambito civile che penale; Possiede una consolidata esperienza nel contenzioso giuslavoristico e previdenziale, in ogni sua fase. Fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale dei datori e dei lavoratori, nelle vertenze e nelle questioni derivanti dalla gestione dei rapporti di lavoro privato subordinato, parasubordinato e autonomo, dalla fase negoziale a quella patologica. Si occupa in particolare di malattie professionali e infortuni sul lavoro e di danno differenziale. Assiste lavoratori e associazioni costituite parti civili in diversi e importanti procedimenti in materia di amianto e per il ristoro dei danni derivanti da esposizione a sostanze tossiche e nocive (lavorative e ambientali) È il legale di diverse associazioni che tutelano la salute sui luoghi di lavoro. Ha partecipato ad audizioni in Commissioni Parlamentari in tema di infortuni sul lavoro e ha partecipato alla stesura della relazione tecnica di diversi disegni di legge a tutela della salute sui luoghi di lavoro. È Consulente Aziendale e 231 Specialist: presta consulenza nella definizione degli assetti di governance.

2016 – 2019 – COMPONENTE DEL COLLEGIO DEI PROBIVIRI – AIEA – ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO

Gestione delle relazioni tra i soci e l’Associazione in caso di contenzioso.

08/2017 – 11/2019 – AMNESTY INTERNATIONAL – COMPONENTE DELLA TASK FORCE HATE SPEECH ONLINE, INCARICATO DEL MONITORAGGIO SU MIGRANTI, ROM E SINTI

Ha svolto attività di monitoraggio delle parole d’odio in rete, espresse nei confronti dei soggetti più vulnerabili sulla base delle origini, della religione, dell’aspetto, delle condizioni socio-economiche ecc. Obiettivo di tale attività è stato quello di offrire una contro-narrazione all’odio gratuito online, al fine di contribuire a creare una rete nella quale ognuno potesse esprimere sé stesso senza subire abusi. Dal marzo 2018 all’Ottobre 2019 ha ricoperto l’incarico di Vice Coordinatore Circoscrizione Puglia e Basilicata – Amnesty International, svolgendo un’attività continua di sensibilizzazione e diffusione della cultura dei Diritti Umani.

11/2017 – AVVOCATO/CONSULENTE

Ha partecipato, in qualità di Esperto, al Tavolo Tecnico della III Conferenza Governativa sull’Amianto e le patologie correlate (Area Tematica: Aspetti Sociali e del Lavoro – Tutela Previdenziale, provvedimenti di prevenzione, contenziosi, aspetti giuridici e normativi), tenutosi in Casale Monferrato (AL), organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie

02/2017 – AVVOCATO

Ha partecipato, selezionato dal CNF, al Progetto TRALIM – Training of Lawyers on European Law relating to Asylum and Immigration per la formazione di avvocati in diritto europeo della migrazione e dell’asilo, tenutosi in DUBLINO – Irlanda, organizzato da European Lawyers Foundation, Consiglio Nazionale Forense, Law Society of Ireland. Il progetto si è articolato nella duplice prospettiva del diritto UE (Regolamenti, Direttive, Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea e giurisprudenza della Corte di Giustizia UE) e del quadro giuridico di riferimento del Consiglio d’Europa (Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e giurisprudenza CEDU).

13/05/2013 – 03/05/2015 – CONSIGLIERE COLLEGIO DEI REVISORI – AVIS BASILICATA

– Revisione contabile

– Controllo di gestione

05/05/2009 – 12/11/2012 – ACCOUNTING/CONSULENTE – STUDIO COMMERCIALE DOTT. CALCIANO

Revisore Legale

– Analisi di Bilancio
– Bilancio Sociale
– Consulenza Aziendale – Ricostruzione e ristrutturazione aziendale
– CSR – Responsabilità sociale d’impresa

Durante l’intero periodo è stata portata a termine con profitto la pratica da Revisore Legale

12/10/2008 – 16/05/2011 – COLLABORATORE AVVOCATO – STUDIO LEGALE GULFO

Attività stragiudiziale – Consulenza – Contenzioso

– Diritto penale e penitenziario
– Esecuzione penale
– Diritto Civile (Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale)