Societario – Sentenze – Società di persone – Titolo esecutivo nei confronti della società efficace anche nei confronti del socio illimitatamente responsabile.
28 Settembre 2012
Categoria: Pubblicazioni
Tribunale Bari sez. III 10 maggio 2012
La sentenza di condanna pronunciata in un processo tra il creditore della società ed una società di persone costituisce titolo esecutivo anche contro il socio illimitatamente responsabile, in quanto dall’esistenza dell’obbligazione sociale deriva necessariamente la responsabilità del socio e quindi ricorre una situazione non diversa da quella che, secondo l’art. 477 c.p.c., consente di porre in esecuzione il titolo in confronto di soggetti diversi dalla persona contro cui è stato formato. (conforme Cassazione civile sez. I, 18 giugno 2009, n. 14165, Guida al diritto 2009, 31, 73, Il civilista 2010, 6, 20).
Cassazione civile sez. III, 23 maggio 2011, n. 11311, Giust. civ. Mass. 2011, 5, 788
Il titolo esecutivo conseguito nei confronti di una società di persone abilita il creditore ad agire direttamente in via esecutiva anche contro i soci illimitatamente responsabili e, di conseguenza, il mandato ad litem conferito per il giudizio di cognizione intrapreso nei confronti della società si estende anche al precetto intimato nei confronti di uno dei detti soci.
Tribunale Teramo 18 gennaio 2010 n. 78, Giurisprudenza locale – Abruzzo 2010
Il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo o passato in giudicato ottenuto contro una società di persone oppure la sentenza di condanna pronunciata in un processo tra il creditore della società ed una società di persone costituisce titolo esecutivo anche contro il socio illimitatamente responsabile, in quanto dall’esistenza dell’obbligazione sociale deriva necessariamente la responsabilità del socio , salvo il beneficio della preventiva escussione del patrimonio sociale; ne consegue che in caso di opposizione del socio contro cui sia stato azionato il credito il giudice deve specificamente procedere all’accertamento della sua effettiva qualità.